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Un importante cliente ci ha commissionato uno studio mirato alla risposta del seguente quesito :

"Possiamo fare circolare quei pochi autobus che abbiamo privi di aria condizionata ?"

Essendo il quesito molto interessante e molto borderline abbiamo intrapreso il lavoro con molto entusiasmo. Abbiamo quindi effettuato una serie di prove mirate alla misura dei parametri microclimatici più significativi ovvero WBGT, Temperatura dell'aria interna ed esterna, umidità, ecc.

 

Le prove sono state eseguite dalle ore 13,00 alle 15,30 orario ritenuto più critico con un temperatura esterna pari a 31,8 °C e umidità  pari al 31,7 %. Di seguito si riportano i dati più significativi:

 

Il riscaldamento è dovuto essenzialmente alla alta temperatura del soffitto come si può evincere dalla termografia di seguito riportata. Il motore del bus incrementa lievemente il livello di temperatura.

Le condizioni rilevate durante i test, nella particolare giornata in cui si sono effettuati, non indicano condizioni estreme di stress termico in quanto il WBGT rimane  al di sotto del valore limite pari a 31 °C, le condizioni sono riconducibili ad ambiente molto caldo per gli ambienti moderati.

A seguito della valutazione effettuata si prospettano alcuni scenari determinati tramite un foglio Excell appositamente elaborato per il cliente implementato con modelli matematici meteo Glob-Tek. I scenari e gli indici WBGT calcolati dipendono oltre che dall'umidità  anche dall'attività  metabolica e dalla temperatura radiante, si precisa che l'indice WBGT è misurato in gradi centigradi ma non corrisponde a nessuna temperatura reale.

Con il foglio di calcolo è possibile programmare l'utilizzo dei mezzi privi di aria condizionata in anticipo inserendo semplicemente la temperatura e l'umidità massima prevista. Le pause vanno effettuate in ambienti termicamente accettabili ovvero con una temperatura dell'ordine dei 24 °C con un umidità pari a circa il 30%.

Di seguito si riportano alcuni esempi di previsioni : 

 

Previsione con temperatura esterna massima pari a 32 C° con umidità  pari al 50 %

 Previsione di "Inizio Caldo" con temperatura massima pari a 26 °C e umidità pari al 50 %

 

Per quantificare gli step di interventi si è concordata e valutata la seguente scala:

 

 

Per l'eventuale implementazione del sistema su treni, navi e altri mezzi o chiarimenti sul modello matematico utilizzato contattare :

 

Dott. Massimo Bonzano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Giovanni Gavelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

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