RISCHIO BIOLOGICO
Gli UVC non sempre sterilizzano il SARS-CoV-2
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Rischio Biologico
- Pubblicato: Venerdì, 22 Gennaio 2021 16:46
- Scritto da Giovanni Gavelli
- Visite: 362
La radiazione ultravioletta è in grado di uccidere virus e batteri. Per riuscire però nell’intento è necessario che venga somministrata una certa dose. La dose si calcola come al solito come il prodotto tra la Potenza in W/m2 e il tempo espresso in secondi e si esprime in Joule su metro quadro.
Quanto vale la dose?
Qui iniziano i primi problemi, non c’è un valore unico ma ce ne sono molti di vari ordini di grandezza:
- Coornel University (1) : 36144 J/m2
- INAF (2): 169 J/m2
- America Air and Water (3) 66 J/m2
Il dato è caratterizzato da un’incertezza mostruosa.
Per dare un’idea, assumendo come valore di dose quello della Coornel University che è quello più cautelativo, con una lampada da 15 W collocata a 15 cm il tempo per “uccidere” al 99,9% il virus Sars Covid 2 è circa due ore; se non si usano lampade estremamente potenti l’uccisione del virus richiede molto tempo.
Quindi prendere una lampada UVC da 15 W e accenderla in un ambiente pensando di sterilizzare l’aria non serve praticamente a nulla, anzi si possono creare altre tipologie di problemi.
Le radiazioni UVC sono infatti molto pericolose per l’uomo, possono creare scottature alla pelle superficiali e danni immediati all’occhio, la dose massima ammessa negli ambienti di lavoro è 30 J/m2, valore molto basso che può essere superato con molta facilità.
Un altro problema degli UVC è che possono generare gas Ozono. L'Ozono è un gas tossico, se inalato in sufficiente quantità possono manifestarsi sintomi quali secchezza di bocca e gola, tosse, emicrania e restrizione della cassa toracica e morte.
Prima di intraprendere l'utilizzo di questa tipologia di lampade forse è preferibile pensarci con attenzione.
Riferimenti bibliografici
(2) : https://www.media.inaf.it/2020/06/15/lampade-uvc-inibiscono-sars-cov-2/
(3) : https://www.americanairandwater.com/uv-facts/uv-dosage.htm